top of page

 

LA PROGRAMMAZIONE mira a soddisfare le esigenze di ciascun bambino, predisponendo le condizioni più idonee per uno sviluppo armonico della personalità, dell’intelligenza, dell’affettività, della socializzazione e della motricità. Non sarà rigida ma sarà improntata dell’elasticità per adeguare le attività e le routine alle esigenze dei piccoli.


Si articolerà su quattro fasi fondamentali:

  • Osservazione del bambino

  • Definizione degli obiettivi

  • Elaborazione delle attività e dei laboratori da proporre

  • Verifica dei risultati

Tutte le attività verranno proposte in forma ludica, perché il gioco è il modo più naturale per costruire la propria conoscenza e per sviluppare la propria personalità.

Le attività che vengono proposte ai bambini sono:
Il gioco euristico dedicato ai più piccoli (scatole di cartone, mollette, barattoli, tappi) che consiste nell’identificazione dell’uso di un determinato oggetto.

  • Attività di costruzione e manipolazione (collage, costruzione con materiale strutturato,

  • manipolazione con materiali di diverso tipo come farine, plastiline, pongo ,acqua, sabbia, farina,

  • dido, terra). Con la pasta di sale, il dido, la colla, i bambini provano il piacere di sporcarsi, di

  • lavorare diversi materiali per l’appunto “sporchevoli” creando liberamente e rimanendo soddisfatti

  • di aver creato qualcosa da sé e tutto da soli. La manipolazione sviluppa la coordinazione oculo-

  • manuale, la motricità fine, la conoscenza delle proprietà fisiche dei materiali utilizzati e stimola la

  • creatività. 

  • Giochi dei travasi (per i più piccoli): riempire, svuotare con diversi contenitori; Questo spazio è costituito da una grande vasca nella quale i bambini possono immergersi completamente, alla scoperta di vari materiali come farine, pasta, riso, legumi, carta ecc. I bambini allenano la motricità fine, compiono le loro prime esperienze sulla qualità degli oggetti e osservano come si comportano i materiali se messi in relazione. Queste attività consentono ai bambini di abituarsi spontaneamente alle situazioni pratiche della vita, perfezionando il controllo del movimento attraverso la sua ripetizione.

  • Gioco simbolico: la cucina, il gioco della spesa, il gioco con le bambole così da imitare l’adulto e

riprodurre la realtà;


 

  • Attività grafico pittoriche:  I bambini potranno usare tanti materiali e strumenti diversi (fogli 
    bianchi o colorati, pennarelli, tempere, gessetti, pastelli colla ecc.) potranno sviluppare così la

coordinazione oculo-manuale e la capacità di manipolazione e prensione; i bambini esprimono sé stessi, le proprie emozioni e la propria creatività. Questa attività viene anche definita espressiva, poiché consente al bambino di esprimere-rivivere e quindi superare esperienze, emozioni e paure quotidiane. Questa attività permette ai bambini di usare una o più tecniche diverse di pittura ad es. con i pennelli, le spugnette, i rulli ecc., disegnando individualmente su fogli o tutti insieme su un cartellone, posizionato in senso verticale o orizzontale, stando in piedi o seduti per terra o su una seggiola. La diversità nella tecnica viene data anche dalla diversità del materiale: pennarelli, matite, cerette, colori a dita, pennelli, rulli, tappi, spazzolini, spugne, utilizzando anche le proprie mani e i propri piedi; anche il colore può subire delle variazioni, si possono dare tutti i colori, solo uno, quelli fondamentali o crearli con gli alimenti naturali (cacao, spinaci ecc.)

 

  • Attività di lettura. Guardare le figure, giocare con il libro e ascoltare una lettura sono attività stimolanti e arricchiscono dal punto di vista linguistico e cognitivo;

  • Attività musicale. Ascolto di musica nella fase pre-nanna, di canzoncine a seguire lo spuntino del mattino, ascolto e riproduzione dei versi degli animali e per i più grandi semplici giochi musicali accompagnati da strumenti (maracas, triangolo e piattini).

  • Attività motorie (blocchi motori, palle, stoffe, scatoloni, cerchi, carte di vario tipo) Il bambino conosce il mondo fisico e sociale attraverso il suo corpo. Il movimento permette ad ogni bambino di prendere coscienza del suo schema corporeo e delle potenzialità del corpo stesso in tutte le sue parti. Il bambino, inoltre, sperimenta attraverso il movimento il suo stare nello spazio, esplora l’ambiente e si relaziona con i suoi pari. Queste conquiste gli infondono fiducia, dandogli sempre più un senso di autonomia permettendogli di dar sfogo alle sue energie e alle sue emozioni oltre che a sviluppare vari concetti (sopra/sotto, dentro/fuori, vicino/lontano, davanti /dietro).

Le educatrici organizzano le varie esperienze in base alle esigenze dei bambini: l’organizzazione non è rigida, né procede a schemi, ma è flessibile sulla base delle esigenze e dei bisogni che emergono nella quotidianità. 

Nido "I pulcini di Casa Adele"

dell’Opera Mater Orphanorum

Via per Ternate 763 – 21020 Comabbio (VA) 

Email: mn.casaadele@gmail.com

Telefono:  0331 96 84 48

Cellulare: 320 227 5743

Contattaci tramite WhatsApp  Facebook 

  • Whatsapp
  • Facebook
  • Instagram
bottom of page